BATTESIMO

I genitori sono i primi custodi della vita di fede, sostenuti e confortati in un compito così impegnativo dalla parrocchia.

L’itinerario che di seguito vi presentiamo, invita le mamme e i papà a percorrere con il loro piccolo il cammino della fede cristiana, nella speranza che esso porti a un dono reciproco di libertà e amore.

La parrocchia propone alle coppie un percorso che inizia a partire dal quinto mese di attesa e che accompagnerà la coppia al sacramento del Battesimo per il nascituro e in seguito all’iniziazione cristiana del fanciullo.

catechesi e iniziazione cristiana – confessione, comunione, cresima

A partire dalla seconda elementare i ragazzi sono accompagnati nell’itinerario dell’iniziazione cristiana che li preparerà a ricevere i relativi sacramenti.

Gli incontri di catechesi si svolgono generalmente il pomeriggio presso l’oratorio. A partire dall’avvio del percorso di catechesi, i bambini sono invitati ogni domenica a partecipare, accompagnati dai genitori, alla Santa Messa assieme ai loro compagni di catechismo.

Maggiori dettagli sugli orari e i giorni di frequenza alla catechesi sono pubblicati di anno in anno sul sito dell’oratorio.

Presso la segreteria dell’oratorio è possibile effettuare l’iscrizione al percorso. Sempre presso l’oratorio è possibile prendere contatto con il sacerdote incaricato della Pastorale Giovanile.

Ragazzi non battezzati a Cislago e che intendono iscriversi al percorso di catechesi presso la nostra parrocchia, in sede di iscrizione sono tenuti a fornire il certificato di battessimo prodotto dalla parrocchia di origine.

matrimonio

Il matrimonio è un sacramento ma è anche un atto con una grande rilevanza sociale ed ecclesiale. Richiede pertanto che i nubendi siano adeguatamente preparati per ricevere la grazia che deriva dal sacramento e che al contempo adempiano a tutte le prassi formali affinché il matrimonio produca gli effetti civili previsti dallo stato.

Il percorso in preparazione al matrimonio prevede che i fidanzati, mediante un colloquio con il parroco, si iscrivano al corso prematrimoniale che di norma è da svolgersi con anticipo (circa un anno prima delle nozze) che nella nostra parrocchia inizia nei mesi di gennaio/febbraio.

Durante il colloquio, verranno fornite ai fidanzati anche tutte le informazioni utili per completare le pratiche relative all’istruttoria matrimoniale.

richiesta di certificati

La parrocchia rilascia certificati di Battesimo e Cresima ai fedeli che ne facciano richiesta presentandosi personalmente presso gli uffici della segreteria della parrocchia.

In ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di privacy, prima di ottenere il rilascio di un certificato, l’interessato è tenuto a compilare un’apposita dichiarazione.

E’ possibile scaricare e compilare il modulo anticipandolo via email alla segreteria (segreteria@parrocchiadicislago.it) per agevolare la preparazione del certificato. Il modulo dovrà essere comunque consegnato in originale al momento del ritiro.