La liturgia è il culmine
verso cui tende l’azione della Chiesa e, al tempo stesso,
la
fonte da cui promana
tutta la sua energia.

Sacrosanctum Concilium 10

Il gruppo liturgico è l’organo della Parrocchia che si occupa di organizzare, gestire e promuovere tutte le celebrazioni liturgiche che si svolgono nella nostra Comunità con l’intendo di favorire, anche attraverso opportune catechesi, la partecipazione attiva dell’Assemblea.

Talvolta si occupa anche di organizzare la formazione di quanti prestano il loro servizio per la comunità.

Il gruppo liturgico è presieduto dal Parroco, coordinato dal Cerimoniere e composto da: sacerdoti, suore, organisti, cantori, ministri straordinari della comunione, catechisti e da tutte le persone che si impegnano affinché le nostre celebrazioni siano curate.

“Il nostro gruppo ha a cuore che tutta la Comunità riesca a vivere
partecipare attivamente alle celebrazioni.
Proprio per questo ci ritroviamo per preparare le funzioni più significative.”

Contatti e riferimenti

RESPONSABILE GRUPPO LITURGICO
Oscar Buffoni

Movimento Chierichetti

Responsabile Chierichetti
Luca Mazzucchelli |

Confraternita del SS. Sacramento

Priore
Lorenzo Perin |
Segretaria
Turconi Enrica |

Ministri Straordinari Eucaristia

Considerata la specifica funzione di questo ministero, il gruppo dei Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica ai Malati è coordinato personalmente dal Parroco.

Referente per il Gruppo Liturgico

Coordinamento Turni
Emilia RestelliCONTATTO

Servizio di accoglienza

Stiamo cercando volontari per attivare questo servizio. Se desideri renderti disponibile contatta il responsabile del gruppo liturgico.

Materiali e strumenti utili

Una guida per l’esame di coscienza

Indispensabile per tutti i lettori

Guida alla celebrazione eucaristica

File già impaginati in formato Word e Publisher

Alcune indicazioni utili per organizzare al meglio la celebrazione

Normativa per i fotografi nelle celebrazioni liturgiche.

Riflessioni sulla liturgia a cura di Oscar Buffoni

Il canto nella liturgia.
A cura di Felicita Fusetti.

Servizio Liturgico

Il servizio liturgico sull’altare, oltre che funzionale al buon ordine dei riti diviene anche espressione della Chiesa composta da diversità di carismi e ministeri che tutti insieme edificano il Corpo del Signore.

Movimento Chierichetti

Il gruppo dei chierichetti raccoglie al suo interno bambini e bambine ma anche giovani e adulti che spinti dal desiderio di Servire il Signore con Gioia offrono il loro impegno per curare le Liturgie Festive.

Confraternita del SS. Sacramento

Associazione di fedeli di origine antichissima al cui centro viene posta l’Eucaristia e la sua devozione.
I Confratelli e le Consorelle assicurano il loro servizio nelle Celebrazioni eucaristiche più solenne e tutte le volte in cui si celebra il Culto Eucaristico fuori dalla Messa.

La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il
Corpo stesso di Cristo

GRUPPO LETTORI

Il gruppo dei Lettori della parrocchia raccoglie circa una trentina di persone che si alternano assicurando il servizio della Proclamazione della Parola di Dio all’interno delle celebrazioni liturgiche festive e feriali.

Si ritrovano almeno una volta l’anno per curare la loro formazione e si impegnano a “frequentare” sovente le scritture così da viverle prima di proclamarle.

I Cori Parrocchiali

Chi canta prega due volte! (S. Agostino)

La musica e il canto nella liturgia, sono patrimonio della Chiesa

La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio di inestimabile valore ed il canto sacro, unito alle parole, è parte integrante della liturgia

Repertorio Classico e Contemporaneo

I cori parrocchiali, in funzione anche di una scelta pastorale rivolta a specifiche fasce di età di fedeli, spaziano tra un repertorio tratto dalla polifonia sacra dei grandi compositori, fino alla composizione più recente dei gruppi giovanili.

La messe è molta, ma gli operai sono pochi

I cori parrocchiali sono rappresentati da un piccolo gruppo di persone (bambini, giovani e adulti) unito dalla passione per la musica e dalla voglia di servire la Chiesa nel migliore dei modi. Ma per crescere e fare sempre meglio, c’è  bisogno di altre persone di buona volontà.